Quando il cloro viene aggiunto all’acqua, inizia a reagire con i vari elementi inquinanti, legandosi con essi e formando prodotti intermedi. Si distingue tra cloro libero, cloro totale e cloro combinato.
- Il cloro libero è la quantità di cloro attivo presente nell'acqua, non ancora legato con altri elementi e che perciò mantiene integro il suo forte potere disinfettante.
- Il cloro combinato corrisponde alla quantità di cloro legata a agli inquinanti disciolti in acqua (composti organici e inorganici contenenti azoto). Questi inquinanti derivano principalmente dai prodotti di secrezione ed escrezione dei bagnanti: residui di pelle, sudore, urina... In particolare, le clorammine sono causa dell'odore sgradevole (puzza di cloro) e irritano le mucose e gli occhi.
- Infine il cloro totale è la somma delle concentrazioni di cloro libero e cloro combinato.
pH
Il valore di pH (Potenziale Idrogeno) è indice dell'acidità di una soluzione acquosa. Il pH si misura in una scala da 0 a 14 pH. I valori ottimali per una piscina sono compresi tra pH 7.2 e pH 7.6.
- Una soluzione neutra ha valore pH 7. Solitamente le lacrime hanno un pH di 7.4: un'acqua vicina a questo valore assicura il benessere dei bagnanti.
- Una soluzione acida ha valori di pH compresi tra 0 e 7. Un'acqua acida può causare disagio irritazione ad occhi e pelle e comporta il rischio di corrosione delle attrezzature della piscina.
- Una soluzione basica ha valori di pH compresi tra 7 e 14. Se il pH dell'acqua è superiore ad 8 possono verificarsi incrostazioni calcaree su tutti i componenti della piscina.
HI 98103 Checker consente di misurare il pH in modo semplice, accurato ed economico. |
...e il titolo!!
RispondiElimina